Galleria immagini
NEW - Tirocini Formativi
Dal 17 gennaio 2022 cambiano le modalità di richiesta dei Tirocini Formativi ex art. 73 D.L. 69/2013 e delle relative borse di studio.
Cliccare qui per leggere tutte le informazioni utili.
> fai domanda di tirocinio / borsa di studio
In primo piano
ALBI PEDAGOGISTI ED EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO-PEDAGOGICI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
La legge 55/2024 ha previsto l’istituzione degli Albi dei Pedagogisti e degli Educatori professionali socio-pedagogici, articolati su base regionale.
In sede di prima attuazione – nelle more dell’elezione dei Presidenti degli albi e dell’istituzione dell’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative – l’iscrizione agli istituendi Albi dei Pedagogisti e degli Educatori professionali socio-pedagogici è consentita su domanda da presentare al Commissario nominato dal Presidente del Tribunale del capoluogo di Regione ove l’interessato ha la propria residenza o il proprio domicilio professionale (se diverso dal luogo di residenza: cfr. Circolare Ministero della Giustizia 14.03.2000).
Al solo fine di agevolare gli aspiranti nella formulazione delle domande sono qui pubblicati due modelli (uno per ciascun albo).
Chi volesse iscriversi sia all’albo dei Pedagogisti sia a quello degli Educatori professionali socio-pedagogici, dovrà presentare due istanze separate.
Su ogni istanza dovrà essere apposta una marca da bollo da Euro 16, da assolversi con modalità tradizionale (i.e., non tramite PagoPA: cfr. nota DGSIA 21.06.2024).
Le istanze – con allegata copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale, oltre che con tutti i documenti che la corredano – dovranno essere depositate entro la data del 06.08.2024
- personalmente o a mezzo di un delegato, presso l’ Ufficio ‘Albo CTU’ del Tribunale di Bologna (in Bologna Via Farini n.1), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
- a mezzo raccomandata a/r indirizzata “al Commissario per la formazione degli albi dei Pedagogisti e degli Educatori Professionali Socio-Pedagogici” presso il Tribunale di Bologna, Via Farini n.1 – Bologna.
> Decreto n. 70 - Nomina Commissario per costituzione albo pedagogisti
> Domanda di iscrizione albo Pedagogisti
> Domanda iscrizione albo Educatori Professionali Socio-pedagogici
COVID-19: Provvedimenti del Tribunale Ordinario
- Provv. 237/22 - Irricevibilità atti depositati tramite e-mail alla Cancelleria della Volontaria Giurisdizione - Settore A.D.S.
- Provv. n.227/22 - Aggiornamento orari di apertura cancellerie civili
- Provv. n.226/22 - Aggiornamento orari di apertura cancellerie penali
- Provvedimento n.180 del 28.03.2022 - Cessazione operatività sportello penale unico di primo ingresso
- Provv. 178 del 25 marzo 2022 - Cessazione stato di emergenza da COVID-19
Per il Cittadino
Un servizio gratuito di informazione e orientamento per l'accesso alla Giustizia presso l'U.R.P. di Piazza Maggiore.
Nell'ambito del "Patto per la Giustizia" è attivo dal 2 aprile 2014 lo Sportello per il Cittadino, promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna.
E' inoltre presente all'interno del Tribunale Ordinario di Bologna uno Sportello per il Cittadino dedicato alla materia del diritto di Famiglia.