Dibattimento Penale
Coordinatori unità organizzativa: dott.ssa Paola Mutti
Ubicazione Ufficio: Ex Convento di San Procolo - piano primo - stanza 3-017
Ufficio Ricezione e Gestione Atti Penali Dibattimentali
Ubicazione Ufficio: primo piano – Stanza 3-019
Competenze ufficio: ricezione, verifica e smistamento della posta, degli atti inoltrati dalla Procura della Repubblica e delle caselle di posta elettronica certificata dibattimento.tribunale.bologna@giustiziacert.it e ordinaria dib.tribunale.bologna@giustizia.it; verifica delle notifiche dibattimentali e adempimenti conseguenti.
L'indirizzo dibattimento.tribunale.bologna@giustiziacert.it è dedicato al deposito di atti o comunicazioni di UEPE, autorità ed amministrazioni pubbliche.
L’indirizzo dib.tribunale.bologna@giustizia.it è utilizzabile per le comunicazioni da parte di privati.
Cancelleria Prima Sezione Penale
Ubicazione ufficio: Ex Convento di San Procolo - primo piano – stanza 3-032
Cancelleria Seconda Sezione Penale
Ubicazione ufficio: Ex Convento di San Procolo - primo piano – Stanza 3-031
Competenze ufficio: ricezione del pubblico; registrazione fascicoli pervenuti dalla Procura, dall’Ufficio G.I.P./G.U.P. e dal Giudice di Pace; preparazione e completamento dei fascicoli per le udienze (certificati penali – predisposizione sotto-fascicolo spese di giustizia); intestazione sentenze; verifica fascicoli cartacei e ruoli informatici; ricezione, verifica e smistamento della posta, cartacea ed elettronica, inerente le udienze penali.
L’accesso alle Cancellerie per la consultazione fascicoli ed estrazione copie è regolato dal sistema di prenotazione tramite piattaforma ZUCCHETTI Software Giuridico.
Per accedere al servizio, utilizzare i seguenti link:
Cancelleria 1^sezione Dibattimento penale | ||
(per ulteriori informazioni, consultare questa pagina)
|
A partire dalla metà del mese di settembre l’Ufficio Dibattimento amplia il servizio di rilascio di copie telematiche, sinora limitato alle trascrizioni d’udienza e ai dispositivi delle sentenze, e lo estende anche ai verbali - atti e documenti dei fascicoli collegiali, dei fascicoli provenienti da udienza preliminare con RG dib 2023 e dei fascicoli delle udienze predibattimentali.
La richiesta di copia va inoltrata agli indirizzi PEO dell’Ufficio TIAP del Dibattimento e quindi a:
tiap1.dib.tribunale.bologna@giustizia.it per fascicoli della prima sezione e tiap2.dib.tribunale.bologna@giustizia.it per fascicoli della seconda sezione.
L’Ufficio TIAP provvederà poi all’inoltro delle copie al richiedente, previo ricevimento della quietanza di pagamento dei relativi diritti, da effettuarsi tramite piattaforma PagoPA.
Per la segnalazione di problematiche concernenti il servizio della Sala TIAP il referente per i fascicoli del Dibattimento è l'operatore data entry Alberto Longo: alberto.longo01@giustizia.it.
Per le sole richieste di informazioni è attivo lo sportello telefonico (dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle ore13) ai seguenti numeri:
1^Sezione penale: 051-0482563/2564
2^Sezione penale: 051-0482565/2566
Difese d'Ufficio - Programmazione e fissazione udienze (1^ e 2^ Sezione)
Ubicazione ufficio: Ex Convento di San Procolo - primo piano
Funzionari Referenti:
Responsabile: dott.ssa Paola Guarini - stanza 3-016
Funzionario: dott. Giuseppe Saccuzzo - stanza 3-018
Competenze uffici (1^ e 2^ sezione): adempimenti di cancelleria legati alla fissazione delle udienze; gestione rapporti con i G.O.P.; gestione richieste di fonoregistrazione udienze; raccolta ed elaborazione dati statistici udienze; difese d'ufficio: attività di sportello, tenuta registri, chiusura foglio notizie, statistica; statistica appelli Giudici di Pace; smistamento corrispondenza; controllo rinnovazione e allegazione atti e notifiche.
Ufficio Unico Gratuito Patrocinio e Liquidazioni
Ubicazione ufficio: Ex Convento di San Procolo
Referenti fase G.I.P./G.U.P.:
Cancelliere esperto: Barbara Montebugnoli tel.051-0482656
Assistente giudiziario: Caterina Amante 051-0482654
Referenti fase DIBATTIMENTALE
Responsabile: dott.ssa Paola Guarini 051-0482580
Cancelliere esperto: dott.ssa Cristina Indrieri 051-0482579
Funzionario AUPP: dott.ssa Maria Teresa Mercadante 051-0482554
Funzionario Tecnico di amministrazione: dott.ssa Elena Orlandini 051-0482527
Assistente giudiziario: Edoardo Sanguedolce 051-0482657
Competenze ufficio: registrazione istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato; gestione istanze di liquidazione dei compensi spettanti ai difensori delle parti ammesse al patrocinio a spese dello Stato e relativi adempimenti; gestione istanze di liquidazione dei difensori d’ufficio e relativi adempimenti; attività di sportello; statistiche; attività e adempimenti connessi alla liquidazione dei periti, degli interpreti, dei traduttori, dei custodi e degli amministratori giudiziari; gestione ricorsi avverso i dinieghi delle istanze di Patrocinio.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata a patrocinio a Spese dello Stato - Penale.
Per informazioni telefoniche, richieste di varia natura e prenotazione di appuntamenti (l’Ufficio riceve nelle giornate di martedì e giovedì, dalle 9,00 alle 11,00) contattare i numeri sopra indicati o i seguenti indirizzi PEO:
UFFICIO GIP:
patrociniogip.tribunale.bologna@giustizia.it
liquidazionigip.tribunale.bologna@giustizia.it
DIBATTIMENTO PENALE:
patrociniodibattimento.tribunale.bologna@giustizia.it
liquidazionidibattimento.tribunale.bologna@giustizia.it
Il deposito delle istanze di ammissione (n.2 esemplari identici completi di allegati + n.1 copia semplice) avviene o all’indirizzo PEO patrociniodibattimento.tribunale.bologna@giustizia.it o allo Sportello Unico di Primo Accesso, dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 11.00.
Il deposito delle istanze di liquidazione avviene esclusivamente tramite l’applicativo S.I.AMM.
Cancelleria Rito Direttissimo
Funzionario referente: dott.ssa Barbara Mucci
Ubicazione ufficio: Ex Convento di San Procolo - primo piano – stanza 3-010
Competenze ufficio: attività inerenti le udienze per direttissima; esecuzione provvedimenti cautelari; tenuta registri informatici; attività di sportello; adempimenti relativi all'irrevocabilità di sentenze con imputati soggetti a misure cautelari; redazione schede del Casellario; statistiche; aggiornamento foglio notizie.
PEO: arrestati.tribunale.bologna@giustizia.it
(aggiornato: 11 ottobre 2023)