Ufficio G.I.P. / G.U.P.
Coordinatore unità organizzativa: Dott.ssa Elisa Scalise
Funzioni del G.I.P.
Le funzioni attribuite al Giudice per le Indagini Preliminari (G.I.P.) sono preordinate a garantire l'indagato nella fase delle indagini preliminari. Fra i provvedimenti più importanti di competenza del G.I.P. vi è l'ordinanza per l'applicazione di misure cautelari su richiesta o proposta del Pubblico Ministero.
Provvede sulle richieste di riti alternativi (abbreviato, patteggiamento, decreto penale di condanna e giudizio immediato) e sulle richieste di archiviazione avanzate dal P.M. all'esito delle indagini preliminari (procedimenti a carico di NOTI e IGNOTI).
Funzioni del G.U.P.
In qualità di Giudice dell'Udienza Preliminare (G.U.P.) decide sulla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal P.M. e può, all'esito dell'udienza, emettere sentenza di non luogo a procedere, rinviare al giudizio del Tribunale, ovvero, giudicare in caso di richiesta di rito alternativo (patteggiamento, giudizio abbreviato).
Giorni di udienza
Le udienze preliminari vengono tenute tutti i giorni feriali della settimana, ad esclusione del sabato.
Sede
Dal 25 gennaio 2021 i magistrati e le Cancellerie dell'Ufficio G.I.P. / G.U.P. sono stati trasferiti nella sede dell'Ex Convento di San Procolo, in via Massimo D'Azeglio n.56.
Uffici Settore G.I.P./G.U.P.
- Ufficio Decreti Penali / Opposizione a Decreti Penali
(aggiornato: 08 febbraio 2023)