FAQ
1) Ho caricato l'istanza di iscrizione all'Albo nella sezione "Documenti", è corretto?
No. In questo modo l'istanza non è stata inviata correttamente e non potrà essere presa in carico dall'Ufficio competente.
L'istanza di iscrizione, generata automaticamente dal sistema cliccando sul tasto "Scarica la domanda di iscrizione", dovrà essere firmata - digitalmente o analogicamente - e caricata tramite l'apposita funzione "Carica la domanda di iscrizione firmata". In seguito, solo cliccando sul tasto "Salva" la domanda verrà inviata e acquisita a sistema (sarà visibile pertanto nella sezione "Istanze"). Vedi ppgg 5 e 6 del Vademecum
2) Non riesco a caricare l'istanza di iscrizione firmata digitalmente, come posso fare?
L'istanza deve contenere una firma digitale apposta con modalità PAdES. Il file manterrà, pertanto, il suo formato originario in .PDF e non verrà trasformato in un formato .P7M
3) Come deve essere allegata la documentazione a supporto?
Attraverso l'apposita sezione "Documenti", il professionista può caricare nel proprio fascicolo elettronico la documentazione a supporto della propria istanza. Si raccomanda, pertanto, di creare un PDF per ogni documento da caricare (evitare di caricare a sistema un unico PDF con documentazione multipla al suo interno), nominandoli correttamente per consentirne una maggiore facilità di fruizione.
4) Ero già iscritto all'albo cartaceo, devo pagare nuovamente i diritti?
No. Coloro che risultano già iscritti all'albo cartaceo - e che in questa fase stanno manifestando la propria volontà a permanere nel nuovo albo informatizzato tramite apposita procedura online - non devono pagare i diritti di cancelleria, giù versati in fase di prima iscrizione. Non dovranno tener conto, pertanto, della lettera riportante la data di prima iscrizione all'albo cartaceo che il sistema genera automaticamente nella sezione "Documenti"..
5) Quali informazioni saranno visibili sull'Albo CTU e Periti penali online del Tribunale di Bologna
Ogni consulente iscritto all'Albo CTU e Periti penali del Tribunale di Bologna sarà ricercabile online tramite l'apposito motore di ricerca presente sul sito del Tribunale. Le informazioni che saranno visibili sono le seguenti: Dati anagrafici; Iscrizione all'albo; Domicilio professionale. NB: Tutte le informazioni inserite nel campo “Domicilio professionale” saranno rese pubbliche nell’albo online. Accedendo alla propria area riservata, ogni consulente potrà pertanto autonomamente aggiungere o eliminare informazioni che non desidera rendere pubbliche (telefono, cellulare, fax ecc...)