Galleria immagini
NEW - Tirocini Formativi
Dal 17 gennaio 2022 cambiano le modalità di richiesta dei Tirocini Formativi ex art. 73 D.L. 69/2013 e delle relative borse di studio.
Cliccare qui per leggere tutte le informazioni utili.
> fai domanda di tirocinio / borsa di studio
In primo piano
Avviso - RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE DI PASSAGGIO IN GIUDICATO DI PROVVEDIMENTI DEL TRIBUNALE IN MODALITA’ TELEMATICA
La richiesta di certificazione di passaggio in giudicato può essere effettuata dal difensore mediante deposito all'interno del fascicolo telematico, come peraltro già attiva con riferimento alle sentenze in grado di appello.
L’istanza deve menzionare l’uso per cui viene richiesta la certificazione.
In particolare, si rammenta che in caso produzione ad uso Trascrizione, Iscrizione o Cancellazione in Conservatoria dei Registri Immobiliari, il certificato è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo, di Euro 16,00, da corrispondersi con modello F23 con codice tributo 456T.
All’istanza deve essere allegata la ricevuta del pagamento telematico effettuato con PagoPA per diritto di certificazione (Euro 3,92), salvi i casi di esenzione dal pagamento. Va altresì allegata copia della notifica dell’atto per la verifica del cd termine breve per il giudicato (decorso il termine per impugnare).
I funzionari provvederanno ad inserire nel fascicolo telematico la certificazione del passaggio in giudicato, firmata digitalmente, che potrà essere estratta dal richiedente direttamente dal fascicolo telematico.
COVID-19: Provvedimenti del Tribunale Ordinario
-
Provv. 237/22 - Irricevibilità atti depositati tramite e-mail alla Cancelleria della Volontaria Giurisdizione - Settore A.D.S.
-
Provv. n.227/22 - Aggiornamento orari di apertura cancellerie civili
-
Provv. n.226/22 - Aggiornamento orari di apertura cancellerie penali
-
Provvedimento n.180 del 28.03.2022 - Cessazione operatività sportello penale unico di primo ingresso
-
Provv. 178 del 25 marzo 2022 - Cessazione stato di emergenza da COVID-19
Per il Cittadino
Un servizio gratuito di informazione e orientamento per l'accesso alla Giustizia presso l'U.R.P. di Piazza Maggiore.
Nell'ambito del "Patto per la Giustizia" è attivo dal 2 aprile 2014 lo Sportello per il Cittadino, promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna.
E' inoltre presente all'interno del Tribunale Ordinario di Bologna uno Sportello per il Cittadino dedicato alla materia del diritto di Famiglia.