Convenzioni per lo svolgimento di lavori di Pubblica Utilità Convenzioni per lo svolgimento di lavori di Pubblica Utilità

Collaborazione con l'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna

L’U.E.P.E. (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna, ex Centro di Servizio Sociale per Adulti) è stato istituito con la legge di riforma penitenziaria n. 354 del 1975.  

Si occupa di persone che devono scontare una condanna penale o in messa alla prova. A seguito della Riforma Cartabia, si occupa anche delle persone che chiedono l'accesso alle sanzioni sostitutive: la semilibertà sostitutiva, la detenzione domiciliare sostitutiva, i lavori di pubblica utilità sostitutivi e la pena pecuniaria sostitutiva (solo quest’ultima esula dai compiti di intervento dell’UEPE).  

Il compito è quello di facilitare il raccordo tra: i servizi degli Enti Istituzionali e del Terzo Settore, oltreché tra Uffici di Esecuzione Penale Esterna, Istituti Penitenziari e Magistratura Ordinaria e di Sorveglianza, a supporto della progettualità concordata con le persone sottoposte ad esecuzione di pena, dove l’U.E.P.E. ha una funzione di controllo sociale. Gli U.E.P.E in Emilia-Romagna e Marche, sono così organizzati:  

  • UIEPE di Bologna, con competenza sui territori di Bologna, Ferrara e Ravenna; 
  • UDEPE di Reggio-Emilia, con competenza sui territori di Reggio-Emilia, Parma e Piacenza; 
  • ULEPE di Forlì-Cesena, con competenza sul territorio di Forlì e Cesena;
  • ULEPE di Modena, con competenza sul territorio di Modena;
  • UEPE di Rimini, con competenza sul territorio di Rimini;
  • UDEPE di Ancona, con competenza sui territori di Ancona, Fano e Pesaro-Urbino; 
  • ULEPE di Macerata, con competenza sui territori di Macerata, Ascoli-Piceno, Fermo.

Per ulteriori informazioni sull'UIEPE di Bologna consultare la seguente pagina.

 

 

(aggiornato: 30 giugno 2023)