Certificato di inesistenza di procedure fallimentari
COME SI RICHIEDE
Le richieste di certificati per il godimento dei diritti civili vengono evase previo appuntamento direttamente all’E-mail istituzionale dell'ufficio: fallimentare.tribunale.bologna@giustizia.it (la cancelleria fornirà data e ora dell'appuntamento).
Per ottenere il certificato di inesistenza di procedure concorsuali e/o di godimento dei diritti civili è necessario presentare:
- per le persone fisiche:
- istanza sottoscritta dal diretto interessato, corredata da fotocopia di valido documento di identità;
- per le ditte individuali:
- istanza sottoscritta dal diretto interessato, corredata da fotocopia di valido documento di identità, visura ordinaria C.C.I.A.A. aggiornata, oppure con delega originale, copia del documento d’identità del delegante e visura C.C.I.A.A.
COSTI
In entrambi i casi due marche da bollo da € 16 e un diritto di cancelleria (marca da bollo) da € 3,92, da pagare telematicamente.
Sono esenti da bollo solo i certificati ad uso mutuo già concesso (allegare copia dell’atto) e per il rimborso IVA.
A far data dal 1 marzo 2023, ai sensi sensi degli artt. 192 e 196 del Testo Unico Spese di Giustizia, così come da ultimo modificato dal D. Lgs 149/2022, i pagamenti del contributo unificato, del diritto di certificato, delle spese per le notificazioni a richiesta d’ufficio, nonché dei diritti di copia, devono obbligatoriamente essere eseguiti online tramite la piattaforma di cui all’art 5 comma 2 del D. Lgs 82/2005 (c.d. piattaforma pagoPA).
L’operazione di pagamento tramite pagoPA può essere avviata o dal Portale dei Servizi Telematici oppure da uno dei Punti di Accesso di cui al DM 44/2011; l’avvenuto pagamento è certificato dalla consegna ai sistemi informatici di Giustizia -per il tramite di una infrastruttura tecnologica- della ricevuta telematica, sotto forma di documento informatico. Tale ricevuta è conservata in un archivio centralizzato. Ogni pagamento è univocamente individuato da un “Identificativo Univoco di Versamento (IUV)”.
> Vademecum per gli utenti in caso di utilizzo del PST.
MODULISTICA:
(aggiornato: 28 marzo 2023)