Ufficio Unico Gestione Sentenze Penali Ufficio Unico Gestione Sentenze Penali

Ufficio Unico Gestione Sentenze Penali

Funzionario responsabile: Antonella Chiusoli

Ubicazione Ufficio: primo piano - stanza 5.160 e 5.164

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00*

* (giusto Osservatorio penale del 15/01/2018)

Competenze Ufficio: attestazione deposito sentenze e altri provvedimenti dei Giudici per il dibattimento; attestazione deposito sentenze e altri provvedimenti; notifiche estratti contumaciali e avvisi di deposito sentenze e notifiche sentenze assoluzione GIP; trasmissione giornaliera sentenze alla Procura Generale; statistiche; rilascio formule esecutive; tenuta del Registro Spese prenotate a debito mod. 2/ASG; invio all'Agenzia delle Entrate delle sentenze soggette a registrazione e gestione degli adempimenti connessi al loro successivo rientro; aggiornamenti registri informatici; trasmissione fascicoli  all'Ufficio esecuzione o impugnazione.

Attestazione passaggio in giudicato delle sentenze e relativi adempimenti; chiusura foglio notizie e invio all'ufficio recupero crediti; iscrizione e inserimento dati nel sistema informatico del Casellario Giudiziale; statistiche; richiesta di provvedimenti in Camera di Consiglio relativi ai corpi di reato, loro irrevocabilità e relativi adempimenti.

 

MODALITA' DI ACCESSO ALLO SPORTELLO TELEMATICO

 

RICHIESTA COPIE SENTENZE

 

  1. Invio richiesta copie all’indirizzo di posta elettronica dello Sportello con indicazione obbligatoria del numero di RG dib/gip. e/o RG. n.r. e nome imputato;
  2. L’Ufficio provvederà a comunicare all’indirizzo del mittente se la sentenza è stata depositata e, in caso positivo, ad indicare il numero delle pagine e l’importo dei relativi diritti, se dovuti;
  3. Deposito cartaceo della richiesta (il modello è scaricabile alla pagina “Ufficio sentenze e impugnazioni” del sito del Tribunale di Bologna o reperibile direttamente c/o l’Ufficio), con già apposti i diritti di cancelleria, in apposito contenitore riposto presso lo Sportello;
  4. Invio della sentenza in formato .pdf all’indirizzo di posta elettronica ordinaria del richiedente (non PEC); 
  5. Le richieste verranno conservate a cura della cancelleria con allegato il pagamento dei diritti annullati dall’operatore dello sportello.

RICHIESTA FASCICOLI

 

  1. Invio richiesta fascicolo all’indirizzo di posta elettronica dello Sportello con indicazione obbligatoria del numero di RG dib/gip. e/o RG. n.r. e nome imputato;
  2. La disponibilità potrà essere verificata  nella apposita bacheca presente presso lo Sportello.
  1. Richieste contestuali di fascicolo e copia sentenza verranno trattate solo come richieste fascicolo. Sarà a cura del richiedente estrarre copia della sentenza direttamente dal fascicolo e comunicarlo all’operatore ai fini del corretto versamento dei diritti di copia.
  1. I fascicoli richiesti e non visionati entro il 7° giorno non saranno più disponibili presso lo Sportello e dovranno essere richiesti presentando una nuova istanza.

NB1: Se la richiesta ha carattere di urgenza: il rilascio della copia potrà essere richiesto direttamente allo Sportello e il rilascio avverrà immediatamente oppure entro le 48 ore dalla richiesta stessa soltanto con ritiro cartaceo e pagamento dei diritti d’urgenza.

NB2: Per le sentenze contestuali, si raccomanda il ritiro IN UDIENZA delle copie di cortesia – come da protocollo per le udienze penali – per consentire agli assistenti l’udienza la lavorazione dei fascicoli nei giorni immediatamente successivi e la loro trasmissione all’Ufficio Unico Gestione Sentenze Penali.

 

Indirizzo email Ufficio Unico Gestione Sentenze Penali: sentenze.tribunale.bologna@giustizia.it 

Modulistica:

- modulo per la richiesta di copia delle sentenze: Word

- modulo per la richiesta fascicoli: Word

Visualizza la tabella aggiornata dei diritti di cancelleria (aggiornata al 10/08/2018).

 

Sportello telefonico:

E’ attivo un servizio di Sportello telematico che rispetterà i seguenti orari:

  • Dal lunedì al giovedì, dalle ore 15:00 alle ore 16:00
  • Il venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 10:00

Lo Sportello telefonico potrà essere contattato per avere le seguenti informazioni:

  • effettivo deposito delle sentenze
  • data di previsto deposito delle sentenze
  • altre informazioni nel rispetto delle norme e circolari interne

 

Nr. Sportello telefonico: 051 2751364

 

L’Ufficio Unico Gestione Sentenze Penali:

ANTONELLA CHIUSOLI, Funzionario responsabile

ALESSANDRO GASTON, Funzionario giudiziario

ANNA ORTU, Cancelliere

SILVIA PAZZAGLIA, Assistente giudiziario

LUISA ACHITO, Assistente giudiziario

MARA DI NARDO, Assistente giudiziario

BARBARA VASTOLO, Assistente giudiziario

SABRINA MANFERDINI, Operatore giudiziario