Cancelleria Sezione Procedure concorsuali Cancelleria Sezione Procedure concorsuali

Direttore coordinatore: dott.ssa Teresa Cosenza

Ubicazione Ufficio: secondo piano - stanza 6.70 - ascensore 2

CANCELLERIA PROCEDURE CONCORSUALI

Ubicazione Ufficio: Secondo piano (palazzo Legnani-Pizzardi)
Stanze: 6.52 - 6.54 - 6.55 - Ascensori 2 e 8

Funzionario Responsabile: dott.ssa Daniela Anconetani

Competenze Ufficio: Visure fascicoli cartacei - Ritiro notifiche decreti chiusura fallimenti - Richiesta di copie conformi di atti non telematici- Richiesta di copie esecutive - Deposito di atti cartacei da parte di soggetti non costituiti - Sottoscrizione atto interpello dell'inventario- Ritiro mandati pagamento – Ritiro titoli in originale – Richiesta copie conformi all’originale di atti non telematici - Richiesta copie esecutive da parte dei curatori.

La visura dei fascicoli cartacei (con RG anteriore all'anno 2015) e dei fascicoli provenienti dall'Archivio, il ritiro dei titoli in originale, la richiesta di copie conformi all'originale di atti non telematici, la richiesta di copie esecutive anche da parte dei curatori, il deposito di atti cartacei da parte di soggetti non costituiti è possibile previo appuntamento (la cancelleria fornirà data e ora dell'appuntamento, dopo aver reperito il fascicolo, per la consultazione o il ritiro dei titoli).

Le richieste di certificati da parte di enti pubblici dovranno essere inviate a mezzo PEC al seguente indirizzo: fallimentare.tribunale.bologna@giustiziacert.it

Le richieste di certificati per il godimento dei diritti civili vengono evase previo appuntamento direttamente all’E-mail istituzionale dell'ufficio: fallimentare.tribunale.bologna@giustizia.it (la cancelleria fornirà data e ora dell'appuntamento).

A far dal 1 giugno 2022 l’accesso del pubblico allo sportello è attivo dalle ore 9 alle ore 12, dal lunedì al venerdì, previo appuntamento all’indirizzo e-mail: fallimentare.tribunale.bologna@giustizia.it ovvero ai recapiti telefonici 051- 2751150 / 051- 2751398 / 051- 2751399 (O.d.S. n. 227 del 23.5.2022)

Il ritiro dei mandati di pagamento e le attività collegate saranno erogati dall'Associazione Curatori presso il Tribunale, piano secondo, stanza 6.77 nelle giornate: da lunedì a venerdi dalle 11.30 alle 12.30 previo appuntamento telefonico al n. 051- 2751710 o all'indirizzo Email: pct-helpdesk@assocuratoribo.it

 

A far data dal 1 marzo 2023, ai sensi sensi degli artt. 192 e 196 del Testo Unico Spese di Giustizia, così come da ultimo modificato dal D. Lgs 149/2022, i pagamenti del contributo unificato, del diritto di certificato, delle spese per le notificazioni a richiesta d’ufficio, nonché dei diritti di copia, devono obbligatoriamente essere eseguiti online tramite la piattaforma di cui all’art 5 comma 2 del D. Lgs 82/2005 (c.d. piattaforma pagoPA).

L’operazione di pagamento tramite pagoPA può essere avviata o dal Portale dei Servizi Telematici oppure da uno dei Punti di Accesso di cui al DM 44/2011; l’avvenuto pagamento è certificato dalla consegna ai sistemi informatici di Giustizia -per il tramite di una infrastruttura tecnologica- della ricevuta telematica, sotto forma di documento informatico. Tale ricevuta è conservata in un archivio centralizzato. Ogni pagamento è univocamente individuato da un “Identificativo Univoco di Versamento (IUV)”.

 

Vademecum per gli utenti in caso di utilizzo del PST.

 

Con la circolare prot. n. 281 si intende richiamare l'attenzione dei Curatori, Commissari, Gestori della Crisi, Liquidatori e Professionisti Delegati alle vendite su alcune questioni relative alle procedure concorsuali (anche di sovraindebitamento) al fine di uniformare le prassi, agevolare lo svolgimento delle procedure e adeguardsi alle previsioni del Codice della Crisi di Impresa.

 

Circolare con Linee Guida per adeguamento delle procedure concorsuali

 

COSA È

Si tratta di procedure finalizzate ad ottenere in varie forme – sotto il controllo dell’Autorità Giudiziaria – l’estinzione delle obbligazioni del debitore consumatore o, comunque, “non fallibile”. Il soggetto deve trovarsi in situazione di crisi da sovraindebitamento, intesa come impossibilità o difficoltà a pagare i propri debiti (precisamente definita come “perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà di adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente”) a fronte della quale è consentito al debitore sovraindebitato di instaurare una procedura di composizione.

Le procedure sono:

  1. il concordato minore;
  2. il piano di ristrutturazione dei debiti;
  3. la liquidazione controllata;
  4. l'esdebitazione del debitore incapiente.

NORMATIVA

Nuovo Codice della Crisi e dell'Insolvenza (Decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14).

ACCESSO ALLE PROCEDURE

Le domande di concordato minore, di ristrutturazione dei debiti del consumatore e di esdebitazione del debitore incapiente possono essere presentate dal consumatore sovraindebitato personalmente tramite un OCC costituito nel circondario del tribunale competente.

La domanda di liquidazione controllata del patrimonio può essere presentata sia dal consumatore sovraindebitato tramite un OCC, sia da un creditore con il patrocinio di un legale, quando il debitore è in stato di insolvenza.

Presso la Città Metropolitana di Bologna è aperto uno sportello pubblico a supporto dei cittadini sovraindebitati, promosso da Città Metropolitana e Comune di Bologna.

Lo sportello offre un servizio gratuito di prima accoglienza e raccolta della documentazione necessaria per l’avvio del procedimento, prima di rivolgersi agli Organismi di composizione della crisi (OCC).

Nel circondario di Bologna sono stati costituiti i seguenti organismi di composizione della crisi:

  1. OCC presso Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili;
  2. OCC presso Ordine degli Avvocati.

Consultazione elenco pubblicazioni procedure concorsuali.

COME SI RICHIEDE

Le richieste di certificati per il godimento dei diritti civili vengono evase previo appuntamento direttamente all’e-mail istituzionale dell'ufficio (la cancelleria fornirà data e ora dell'appuntamento).

Per ottenere il certificato di inesistenza di procedure concorsuali e/o di godimento dei diritti civili è necessario presentare:

  • per le persone fisiche:
    • istanza sottoscritta dal diretto interessato, corredata da fotocopia di valido documento di identità;
  • per le ditte individuali:
    • istanza sottoscritta dal diretto interessato, corredata da fotocopia di valido documento di identità, visura ordinaria C.C.I.A.A. aggiornata, oppure con delega originale, copia  del  documento d’identità del delegante e visura C.C.I.A.A.

 

COSTI

In entrambi i casi due marche da bollo da € 16 e un diritto di cancelleria (marca da bollo) da € 3.92, da pagare telematicamente.

Sono esenti da bollo solo i certificati ad uso mutuo già concesso (allegare copia dell’atto) e per il rimborso IVA.

 

MODULISTICA:

(aggiornato: 22/02/2024)