In primo piano In primo piano

Avviso - RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE DI PASSAGGIO IN GIUDICATO DI PROVVEDIMENTI DEL TRIBUNALE IN MODALITA’ TELEMATICA

La richiesta di certificazione di passaggio in giudicato può essere effettuata dal difensore mediante deposito all'interno del fascicolo telematico, come peraltro già attiva con riferimento alle sentenze in grado di appello.

L’istanza deve menzionare l’uso per cui viene richiesta la certificazione.

In particolare, si rammenta che in caso produzione ad uso Trascrizione, Iscrizione o Cancellazione in Conservatoria dei Registri Immobiliari, il certificato è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo, di Euro 16,00, da corrispondersi con modello F23 con codice tributo 456T.

All’istanza deve essere allegata la ricevuta del pagamento telematico effettuato con PagoPA per diritto di certificazione (Euro 3,92), salvi i casi di esenzione dal pagamento. Va altresì allegata copia della notifica dell’atto per la verifica del cd termine breve per il giudicato (decorso il termine per impugnare).

I funzionari provvederanno ad inserire nel fascicolo telematico la certificazione del passaggio in giudicato, firmata digitalmente, che potrà essere estratta dal richiedente direttamente dal fascicolo telematico.