Glossario
O
O.C.C.
Ordinanza di Custodia Cautelare
O.P.
Ordinamento penitenziario
Obbligazione
Rapporto giuridico che vincola un soggetto ad eseguire una certa prestazione a favore di un altro soggetto
Oblazione
Possibilità di pagamento nelle contravvenzioni per le quali la legge stabilisce la sola pena dell'ammenda. Tale pagamento è ammesso, prima dell'apertura del dibattimento, ovvero prima del decreto di condanna e consiste in una somma corrispondente alla terza parte del massimo della pena stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa, oltre le spese del procedimento. Detto pagamento estingue il reato
Omissione di soccorso
E' un reato contro la persona, e più specificamente contro la vita e l'incolumità individuale. Si configura come è un reato omissivo, nel quale il legislatore viene a reprimere il mancato compimento di una azione giudicata come doverosa, indipendentemente dal verificarsi o meno di un evento come conseguenza di tale omissione.
Onorario
Somma di danaro che il cliente deve pagare all'avvocato, ogni volta che questi deve svolgere un'attività professionale
Ordinamento giuridico
Stato o, dipende dal contesto in cui si usa, insieme di norme che regolano la vita dello Stato stesso
Ordinanza
Provvedimento motivato del giudice, che può essere revocata anche, ma solo dallo stesso giudice che l'ha emessa. Essa non può essere mai impugnata da sola, ma sempre contestualmente alla sentenza. In diritto amministrativo, con il termine ordinanza, si intendono tutti quegli atti che creano obblighi o divieti. Esse hanno carattere normativo e sono considerate fonti del Diritto.