Salta al contenuto

Glossario Glossario

F

Faldone

Contenitore di cartone in cui sono sistemati più fascicoli

Fascicolo

Insieme di atti generalmente contenuti in una cartellina di carta rigida

Fattispecie

Parte della norma giuridica nella quale sono descritte le condizioni che potrebbero rendere la norma stessa applicabile

Fatto giuridico

Stato o evento previsto dalla fattispecie di una norma

Fattura

Atto scritto con il quale un professionista dichiara e dimostra di aver ricevuto un onorario

Favor rei

Principio sancito dal codice penale, secondo cui si applica, in un processo, sempre la legge più favorevole all'imputato. Tale principio si applica solo se la legge, durante il processo, cambia la pena del reato trattato dal processo stesso, ma non è applicabile a chi commette lo stesso reato, dopo l'entrata in vigore della nuova legge

Fermo

Provvedimento che il Pubblico Ministero prende, anche fuori dai casi di flagranza e quando sussistono specifici elementi che anche in relazione alla impossibilità di identificare l'indiziato, fanno ritenere fondato il pericolo di fuga della persona gravemente indiziata di un delitto per il quale la legge stabilisce la pena dell'ergastolo o della reclusione non inferiore nel minimo a due anni e superiore nel massimo a sei anni ovvero di un delitto concernente le armi da guerra e gli esplosivi o di un delitto commesso per finalità di terrorismo, anche internazionale, o di eversione dell'ordine democratico. Esso può anche essere preso direttamente dalla polizia giudiziaria.

Fideiussione

Garanzia di chi, impegnandosi personalmente verso il creditore, permette l'adempimento di un'obbligazione altrui

Figlio legittimo

Nato dopo il matrimonio

Figlio naturale

Fuori dal matrimonio. Oggi queste persone sono praticamente equiparate ai figli legittimi

Flagranza

Condizione di chi viene colto nell'atto di commettere un reato ovvero chi, subito dopo il reato, è inseguito dalle forze dell'ordine, dalla persona offesa (chi ha subito il reato)o da altre persone ovvero è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima.

Fondo

Pezzo di terra in prevalenza coltivabile, ma tale termine può essere esteso anche ai pezzi di terra edificabili

Fondo Sociale Europeo (FSE)

Il Fondo Sociale Europeo rientra tra i fondi cosiddetti strutturali costituiti sin dagli anni '60 per promuovere nell'insieme dei paesi aderenti alla Comunità Europea uno sviluppo equilibrato e una crescita sostenibile. Oggi il Fondo Sociale Europeo è lo strumento attraverso il quale l'Unione Europea promuove al suo interno: possibilità di occupazione, mobilità professionale e territoriale dei lavoratori, adeguamento alle trasformazioni industriali e al cambiamento dei sistemi produttivi. Per raggiungere tali finalità l'FSE sostiene in particolare le attività di formazione professionale e di riconversione professionale nel quadro dei seguenti specifici obiettivi: la promozione dello sviluppo di regioni in ritardo rispetto ad altre più progredite, la riconversione in zone di declino industriale, lo sviluppo dell'occupazione nelle zone ad alto tasso di disoccupazione, l'inserimento professionale di giovani con meno di 25 anni, il sostegno allo sviluppo di zone rurali. Il Fondo opera secondo specifici programmi, attraverso l'approvazione e il cofinanziamento di progetti che rispondano alle finalità ed agli obiettivi fissati e che fruiscano per la loro realizzazione del concorso finanziario dello Stato o delle Regioni interessate.

Foro

Tribunale

Frode

Comportamento scorretto dal quale quasi sempre ha origine un illecito penale come ad esempio la truffa, la frode informatica, la frode fiscale ecc., o altri tipi di illeciti sempre aventi come presupposto un inganno.

Funzione: giudicante/requirente

La funzione giudicante è la funzione svolta dagli organi giudiziari (i giudici) a cui è attribuito il compito di decidere le controversie o di pronunciarsi sugli affari di loro competenza. La funzione requirente è invece esercitata dai magistrati che svolgono attività di "pubblico ministero" e hanno il compito di esprimere richieste o pareri in vista delle decisioni degli organi giudicanti.

Furto

Sottrazione di una cosa mobile altrui