Cancelleria Esecuzioni Mobiliari Cancelleria Esecuzioni Mobiliari

Direttore Coordinatore: dott.ssa Maria Vittoria Piacente

Ubicazione Ufficio e Sportello: piano ammezzato - piazzetta Verardi - stanza 3.157

Servizi erogati: Richieste e rilascio di certificati di pendenza, ovvero di mancata iscrizione al ruolo; Visure fascicoli cartacei - Ritiro originali titoli esecutivi - Ritiro assegni e mandati - Richiesta di copie conformi di atti non telematici - Richiesta di copie esecutive - Deposito di atti cartacei da parte di soggetti non costituiti (per es. procedimenti di Riabilitazione ai sensi dell’art. 17 L. 108/96).

A far data dal 1 giugno 2022 l’accesso del pubblico allo sportello è attivo dalle ore 9 alle ore 12, dal lunedì al venerdì, previo appuntamento all’indirizzo e-mail: esecuzionimobiliari.tribunale.bologna@giustizia.it ovvero ai seguenti recapiti telefonici:

Funzionario giudiziario Dott.ssa Lilia Fiore ed Operatore Giudiziario Dott. Alessandro Bertaccini 051/2751723; 

Assistente giudiziario Dott.ssa D. Cusmà Piccione ed Operatore Giudiziario Sig. Eduardo Costanzo 051/2751722.

 

___________________________________________________________________________

 

ART. 492 BIS C.P.C. RICERCHE TELEMATICHE DEI BENI DA PIGNORARE (RIFORMA CARTABIA)

Si rende noto che il Ministero della Giustizia, con nota prot. 31360.U del 21.08.2023 ha dato avvio all’attivazione del servizio di accesso diretto da parte degli Uffici UNEP alle banche dati di cui all’art. 492 bis c.p.c. per la ricerca telematica dei beni da pignorare.

Si tratta dell’accesso alle banche dati contenenti informazioni utili ai fini della ricerca telematica dei beni da pignorare oggetto della convenzione sottoscritta, in data 20 giugno 2023, dal Ministero della Giustizia con l’Agenzia delle Entrate ed in particolare di dati relativi a dichiarazione dei redditi e certificazione unica, atti del registro e archivio dei rapporti finanziari.

Dunque, ai sensi dell’art. 492 bis, 4° comma c.p.c., a decorrere dal 22 agosto 2023 sarà l’UNEP di Bologna ad effettuare l’accesso diretto alle banche dati per la ricerca telematica dei beni da pignorare, ferma restando la possibilità di rivolgere istanza al Presidente del Tribunale nella sola ipotesi prevista dall’art. 492 bis, 3° comma c.p.c.

Al fine di dare corrette indicazioni all'utenza, in questa prima fase di sperimentazione delle attività di ricerche da parte dell'UNEP, si rimanda al vademecum contenuto nel sito internet dello stesso UNEP di Bologna che per comodità si trova allegato alla presente pagina.

 

> Vademecum modalità ricerche telematiche dei beni ex art. 492 bis c.p.c.

Disposizioni sull'iscrizione al ruolo del pignoramento presso terzi ex artt. 492 bis c. 7 e 543 c. 7 c.p.c

 

 

(aggiornato: 14 marzo 2024)