Salta al contenuto

Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento

COSA È

Si tratta di procedure finalizzate ad ottenere in varie forme – sotto il controllo dell’Autorità Giudiziaria – l’estinzione delle obbligazioni del debitore consumatore o, comunque, “non fallibile”. Il soggetto deve trovarsi in situazione di crisi da sovraindebitamento, intesa come impossibilità o difficoltà a pagare i propri debiti (precisamente definita come “perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà di adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente”) a fronte della quale è consentito al debitore sovraindebitato di instaurare una procedura di composizione.

Le procedure sono:

  1. il concordato minore;
  2. il piano di ristrutturazione dei debiti;
  3. la liquidazione controllata;
  4. l'esdebitazione del debitore incapiente.

 

NORMATIVA

Nuovo Codice della Crisi e dell'Insolvenza (Decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14).

 

ACCESSO ALLE PROCEDURE

Le domande di concordato minore, di ristrutturazione dei debiti del consumatore e di esdebitazione del debitore incapiente possono essere presentate dal consumatore sovraindebitato personalmente tramite un OCC costituito nel circondario del tribunale competente.

La domanda di liquidazione controllata del patrimonio può essere presentata sia dal consumatore sovraindebitato tramite un OCC, sia da un creditore con il patrocinio di un legale, quando il debitore è in stato di insolvenza.

 

Presso la Città Metropolitana di Bologna è aperto uno sportello pubblico a supporto dei cittadini sovraindebitati, promosso da Città Metropolitana e Comune di Bologna.

Lo sportello offre un servizio gratuito di prima accoglienza e raccolta della documentazione necessaria per l’avvio del procedimento, prima di rivolgersi agli Organismi di composizione della crisi (OCC).

 

Nel circondario di Bologna sono stati costituiti i seguenti organismi di composizione della crisi:

  1. OCC presso Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili;
  2. OCC presso Ordine degli Avvocati.

 

Consultazione elenco pubblicazioni procedure concorsuali.